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Wednesday, November 30, 2016

La fortuna, il rischio e l'impatto del caos

"Sempre lo ha fatto cosí", una sana abitudine?



The Butterfly Effect è un concetto della teoria del caos. L'idea è che, date le condizioni iniziali di un caotico sistema dinamico che è sensibile alle condizioni iniziali, qualsiasi lieve discrepanza tra due situazioni con una piccola variazione dei dati iniziali, porta ad una situazione in cui entrambi i sistemi evolvono in taluni aspetti della forma completamente diverso. Qualsiasi molto piccole e impercettibili, in qualche parte di un evento di sistema può causare un grande cambiamento o un effetto di ingrandimento su un'altra parte.

Nel video mostrato come una svista conduce al disastro quando hanno colpito il fiume tre camion carichi di canna da zucchero. Nel bilanciamento del carico, pochi grammi potrebbero essere bilanciata con le azioni combinate del fiume e il vento, ma quando questo non accade e lo squilibrio sta gradualmente crescendo, la fine è inevitabile. I tre camion cadono nel fiume e la teoria del caos è vero.

In ogni area in cui la gente vive o permanentemente, sempre possono verificarsi eventi avversi, distruttivo, che può essere naturale o indotta da negligenza o cattiva condotta viene trovato. Tra questi questi eventi hanno terremoti, incendi, allagamenti, esplosioni, e anche azioni completamente umani come rapimenti, focolaio di terrorismo o di folle di sparare e uccidere (evento comune negli Stati Uniti). Per far fronte a queste situazioni, si è capito che i piani e protocolli di sicurezza responsabili per l'attuazione di tali piani, le attrezzature, la formazione continua, conferenze per creare consapevolezza, e altro ancora.

In teoria finanziaria, è noto che per la maggiore ritorno sugli investimenti in attività finanziarie (obbligazioni, titoli e altri) dovrebbero accettare un rischio maggiore. Vi è una situazione limite: nessun rischio, ma scarsa redditività quando l'acquisto di titoli del Tesoro; in questo caso si dovrebbe solo aspettare un po 'per ottenere l'accesso.


In realtà, non c'è punto luminoso neutro come, l'unico modo per evitare il rischio semplicemente evitare qualsiasi azione. Non si fa nulla, non c'è alcun rischio, e dove è il business, l'azienda? In caso di carrelli, non è trasferito da una sponda all'altra, ma senza reddito. Per vincere si deve accettare il rischio.

Questo non significa che si può ignorare il rischio, trascurando le misure di sicurezza, dare la massima importanza alla pratica del "noi abbiamo sempre fatto", proprio come hanno fatto gli operatori ignari della chiatta o barcone che trasportava camion.

Un'attività di routine per un processo rischioso è redditizio, perché le attività che richiedono tempo e denaro, che i costi aumentano sono evitati. Così, non vengono utilizzati misure di sicurezza, nessuna formazione è offerta a chi di dovere, non spesi per attrezzature di sicurezza e il personale d'emergenza colloqui non ha offerto, non ci sono piani alternativi o piani che fanno B richiede tempo. Meno costi, maggiore redditività; ma quando può verificarsi un evento avverso, che la redditività scompare. La redditività di un'azione di routine è inferiore a quello che si crede quando l'attività è assunto e il rischio è incorporato nel calcolo della redditività.

L'utilità è "normale" quando agiscono in base al principio "che abbiamo sempre fatto"), quando non vi è disinteresse per il rischio. Quando è accettato, abbiamo:

Attesa utilità = Normale utilità * probabilità 1+  Perdita* probabilità 2

Alcuni numeri: Normal = 100 Utility probabilità 1 = 99% di probabilità 2 = 1-99% = 1%; Perdita = 5.000

Poi prevista utilità = 100 * 99% + (1% -5,000 **) = 49. L'utilità senza assumere il rischio è 100, ora solo 40. Sembra stupido guadagna meno, ma guadagnare 49 è molto meglio che perdere 5000.



L'utilità è inferiore, ma è controllata o riduce la possibilità di verificarsi del disastro, che è molto costoso. La perdita di tre camion inavvertitamente fare "le cose sempre come prima," non è una situazione divertente.

Nella vostra organizzazione, si fa tutto il necessario per non "perdere i tre camion"?


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https://www.youtube.com/watch?v=1BkI5vteBKI